Al via la celebrazione del Centenario della Sezione Alpini di Pinerolo

Gli Alpini, conosciuti e ammirati ovunque per il loro coraggio e la loro abnegazione, sono pronti a festeggiare il centenario della sezione di Pinerolo. Questa celebrazione si svolgerà nel terzo fine settimana di giugno e sarà ricca di eventi ed attività che coinvolgeranno l’intera comunità locale.

Venerdì 16 Giugno: Inizio delle Celebrazioni

Le celebrazioni avranno inizio venerdì 16 giugno presso la caserma Berardi, dove si terrà la Festa di Corpo del Terzo Reggimento Alpini. In questa occasione, sarà presente anche il labaro dell’Associazione Nazionale Alpini. Successivamente, alle 17:00, presso il Museo della Cavalleria, si terrà una conferenza in onore dei presidenti della sezione di Pinerolo.

Sabato 17 e Domenica 18 Giugno: La Mostra “Tranta Sold”

Nel fine settimana del 17 e 18 giugno, sarà possibile visitare la mostra “Tranta Sold” presso la sede del gruppo ANA di Pinerolo, in via Brignone 9. Questa esposizione sarà dedicata alle storie e alle immagini della sezione Alpini di Pinerolo. Inoltre, il Terzo Reggimento Alpini organizzerà una palestra di arrampicata in piazza Facta.

Visite Guidate al Forte di Fenestrelle e al Museo della Cavalleria

Per chi fosse interessato, sarà possibile partecipare alle visite guidate al Forte di Fenestrelle e al Museo della Cavalleria a Pinerolo. Per prenotare, è necessario inviare una richiesta all’indirizzo e-mail pinerolo@ana.it.

Sabato 17 Giugno: L’Ammassamento e la Sfilata

Sempre sabato 17 giugno, alle 17:30, in piazza Terzo Alpini si terrà l’ammassamento, ovvero il raduno e la disposizione dei partecipanti in fila. A seguire, ci sarà l’alzabandiera e gli onori ai caduti, per poi procedere con la sfilata per le vie cittadine. Infine, alle 18:30, sarà celebrata la Messa del Centenario in Duomo.

La Notte Verde Alpina

Dopo la Messa del Centenario, nel centro di Pinerolo avrà luogo la Notte Verde Alpina, un’occasione per festeggiare con gofri, birra, canti e cori in onore degli Alpini.

Domenica 18 Giugno: Annullo Postale Celebrativo e Ulteriori Eventi

Domenica 18 giugno, tra le 8:30 e le 13:00, sarà possibile ottenere un annullo postale celebrativo in piazza Vittorio Veneto. Inoltre, alle 10:00, si terrà un nuovo ammassamento in piazza Terzo Alpini, con la resa degli onori ai gonfaloni e labari, l’alzabandiera, la sfilata per le vie di Pinerolo, la discesa di una grande bandiera tricolore dalla torre civica e i saluti ufficiali delle autorità presenti.

Pranzo del Centenario al Palaghiaccio

Alle 13:00, sarà possibile partecipare al pranzo del Centenario al Palaghiaccio di viale Grande Torino 2. Per partecipare, è necessario prenotare entro domenica 11 giugno, scrivendo a pinerolo@ana.it.

Celebrazioni successive: Eventi a Fenestrelle, Marcia Alpina e Concerto tra le Vette

Le celebrazioni del centenario proseguiranno anche oltre il fine settimana, con l’evento “Forte IN-CANTA-TO” previsto per sabato 24 giugno a Fenestrelle. In questa occasione, cori dell’ANA e formazioni corali del Pinerolese si esibiranno con lo scopo di raccogliere fondi per progetti di solidarietà.

Il 15 luglio è invece in programma la Marcia Alpina da Prali a Bobbio Pellice, mentre il 3 settembre, nella Conca del Pra a Bobbio Pellice, si terrà il Concerto tra le Vette della banda musicale della sezione ANA di Pinerolo.

Venite da noi a Festeggiare gli Alpini

Anche noi de L’Oragiusta vogliamo festeggiare i nostri grandi alpini. Per questo abbiamo deciso di lanciare 2 apposite promozioni per le giornate di venerdì, sabato e domenica.

Per sottolineare il legame che ci lega con le nostre Penne Nere si potrà degustare il Tagliere dell’Alpino: una selezione di formaggi e salumi a km zero accompagnato da una bottiglia del Consorzio del Pinerolese. Il tutto a solo 25 euro.

Inoltre sarà possibile scegliere di bere una caraffa di un litro e mezzo di ottima birra DAB a 10 euro.

Insomma, vi aspettiamo e sempre W gli Alpini!

Altri articoli

Siamo aperti a Prali tutti i giorni dalle 10 alle 22
× Prenota subito!